Bando di concorso riservato agli studenti dei licei artistici della regione Emilia-Romagna

In occasione dell’evento Guercino a Piacenza, dal 4 marzo al 4giugno 2017, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Diocesi di Piacenza-Bobbio, in collaborazione con il Comune di Piacenza, promuovono un concorso per la realizzazione di opere artistiche liberamente ispirate all’opera di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, (Cento 1591- Bologna 1666) considerato unanimemente fra i più grandi pittori italiani del XVII secolo.

Il concorso è rivolto agli studenti dei Licei Artistici della Regione Emilia-Romagna.

L’intento è quello di avvicinare, far conoscere e apprezzare agli studenti delle scuole d’arte un artista che ha avuto i natali in Regione e suggerire un percorso di riflessione e rielaborazione artistica e culturale.

Si richiede la produzione di lavori che prendano spunto da un’opera dell’artista emiliano presente sul territorio regionale o dalla sua produzione grafica. Si  lascia libera la scelta dei materiali, delle forme espressive, delle soluzioni tecniche. Si invita a svolgere un’indagine a tutto campo sulla figura dell’artista e si auspica rielaborazioni nei campi di applicazione di tutti gli indirizzi previsti nell’ordinamento vigente del Liceo Artistico.

La partecipazione al concorso è possibile tramite iscrizione gratuita presso il Liceo artistico Cassinari di Piacenza entro l’ 11 marzo 2017 attraverso l’invio online della scheda di iscrizione (All. 1).

Le opere vanno consegnate presso i Musei di Palazzo Farnese a Piacenza a cura degli autori dall’8 al 12 maggio p.v. complete della scheda identificativa (All. 2).

 

Allegati:

Bando di concorso

Scheda identificativa

Scheda di iscrizione

 

Per informazioni: concorso.guercino@tramellocassinari.it oppure 0523-332640